lunedì 7 dicembre 2009

Annozero - Processo Mills.
Parte 1 : Very discreet



Travaglio:
Indagando indagando i magistrati di Mani Pulite scoprono quattro tangenti della Finivest alla Guardia di Finanza, e lì salta fuori per la prima volta il nome di David Mills

PM: Il suo rapporto con la Finivest quando è cominciato e come è cominciato?
Mills: Io ho una pessima memoria sui dettagli, comunque farò del mio meglio. Agli inizi degli anni 80 credo per affari di diritti cinematografici.

Travaglio: Salta fuori anche una maxi-stecca a Craxi, sono 15 Miliardi di lire che partono da una misteriosa società chiamata All Iberian con sede a Jersey nelle isole del Canale della Manica. Solo più tardi si scoprirà che è della Finivest e l'ha creata Mills insieme ad altre 63. E' il "Gruppo B" della Finivest, e chissà che vuol dire "B"...

PM: In che cosa è consistito il rapporto con la Fininvest?
Mills: Io e un paio di altri avvocati abbiamo fatto molto lavoro di consulenza legale e poi abbiamo formato varie società.
PM: Senta, queste società erano tutte società off-shore?
Mills: C'erano società inglesi e c'erano sicuramente società off-shore.
PM: Ma chi le controllava queste società?
Mills: Formalmente la società è controllata dagli amministratori, che quasi sempre erano fiduciari.
PM: Sì ma esisteva una proprietà?
Mills: ... Sì.
PM: Come si sostanzia, cioè come si capisce chi è il vero proprietario?
Mills: Normalmente la proprietà di una società è una cosa semplice da stabilire, ci sono anche dei casi in cui l'esatta proprietà è un pochino...
PM: Allora scusi, facciamo un esempio, parliamo di società off-shore con azioni al portatore. Queste azioni al portatore sono anonime no? Ma determinano la proprietà della società?
Mills: Quando le azioni sono "al portatore" chi ha un mano le azioni ha la società.
PM: E le azioni al portatore dove stavano? Chi le aveva in mano?
Mills: All'inizio le avevamo, cioè lo Studio le teneva nella pratica.
PM: E poi?
Mills: Poi sono state consegnate.
PM: A chi?
Mills: Spesso a Giorgio Vanoni.
PM: Dunque lei conosce Giorgio Vanoni, responsabile del comparto estero della Finivest. E gli altri amministratori della Fininvest li conosceva?
Mills: Ho conosciuto, sì, conosco Livolsi, Romagnoni.
PM: Io quello che non capisco, scusi, di chi è la proprietà di questo gruppo?
Mills: Io, alla fine Io.
PM: Ma le azioni le ha in mano lei?
Mills: No.
PM: Ma allora scusi come fa a dire che adesso queste società sono sue se lei non ha le azioni in mano?
Mills: In questo senso dottore: le società o sono di Fininvest o di qualcun altro.
PM: Allora la mia domanda è: di chi sono oggi queste società?
Mills: No, no, mi spiego, cioè, non spetta a me dire chi è il proprietario e chi no, io posso raccontare soltanto i fatti, e il fatto è che le azioni sono dove sono.
PM: E dove sono?
Mills: Sono state date a Vanoni e Vanoni non so dove le ha messe. La proprietà è rimasta un pò vaga, perchè nessuno ha detto "io sono il proprietario di queste società" però se mi chiedi "chi le ha detto di fare queste società?" la risposta ovviamente è "i dirigenti del gruppo Fininvest", se mi chiedi allora "per conto di chi hanno agito queste società?" per forza devo rispondere che hanno agito per conto della Fininvest, e se mi chiedi "secondo le istruzioni di chi e cosa hanno fatto le società?" per forza devo rispondere: secondo le istruzioni di persone di Fininvest.

Giornalista: Lei ha dato 600mila dollari all'avvocato David Mills per una falsa testimonianza?
Mr. B: Ma non lo conoscevo neppure.

PM: Il Signor Berlusconi lo conosce?
Mills: Lo conosco sì, ma molto meno degli altri.
PM: Molto meno degli altri? ... mi dica una cosa, quante società avete costituito per conto della Fininvest?
Mills: Ma lei lo sa meglio di me... non so, una quarantina, 50 credo.
PM: Va bene, va bene, allora, lei sa come il suo Studio catalogava queste società?
Mills: Sì... sì... sì...
PM: Cioè?
Mills: ...è un invenzione, cioè un sistema adottato dalla mia assistente. Lei aveva fatto questa divisione fra due gruppi di società, il "gruppo A" e il "gruppo B". In sostanza la divisione era tra quelli che apparivano nel bilancio consolidato di Fininvest e quelli che operavano negli interessi di Fininvest ma che non erano nel consolidato.
PM: Ma questo "Gruppo B" era un gruppo riservato?
Mills: Very discreet.
PM: Scusi la traduzione esatta quel è?
Mills: Molto discreto.

Link Antefatto
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4 .

Share/Save/Bookmark

Nessun commento:

Posta un commento